mercoledì 24 settembre 2008

Diventare genitori



Leonardo è nato nel 2004 , precisamente il 12 ottobre, giorno della scoperta dell'America.
Sembra ieri che l'ho visto per la prima volta e , ahimè, sono già passati ormai 4 anni!!!!
Leonardo è Leonardo.
Ho vissuto la sua gravidanza piena di buone aspettative, di emozioni.
Non vedevo l'ora di abbracciarlo, di annusarlo.
Con mio marito a volte ci fermavamo a pensare a " come sarà" o a " assomiglierà a me o a te ???? " , saremo in grado di fare i genitori??? Noi genitori????
E poi le tipiche frasi :
- ah .... a noi non cambierà di certo la vita, sarà lui che dovrà adegurasi : mai cosa fù più sbagliata, la vita non te la cambia, te la sostituisce proprio con una che , per almeno i primi 4 mesi , continuerai a sostenere non sia la tua ...
- ah .... mio figlio non dormirà mai nel lettone: vi assicuro che piuttosto di dormire per10 minuti di seguito lo avrei messo anche sul lampadario ...
- ah .... mio figlio non crescerà viziato : seeeeee, ditelo ai nonni!!!!
- ah .... mio figlio non vestirà mai di azzurro: per almeno i primi quattro mesi assomigliava ad un puffo ...
- ah .... io sarò una madre severa, mio figlio non farà piazzate davanti agli altri e sopratutto se dirò NO sarà NO : e qui scusate ma mi parte una sonora risata ripensando a quello che è successo appena cinque minuti fà :

Leo: mamma voglio la kinder pane ciocooooooo Mamma: No Leo, tra poco si cena Leo: ma io la vogliooooooooo M: Ho detto NO!! Leo: dai dai daiiiiiiiiiiiiiii M: NO L: dai dai daiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii M: NOOOOO L: e ti pregoooooooooooooooooooooooooo M: ho detto NO Leo, punto e basta !!! L: e ti pre , ti pre, ti pre, ti pre, ti pre, ti preeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeegooooooooooooooooooo M:NO NO e NOOOOOOOOOO L: e ti pre , ti pre, ti pre, ti pre, ti pre, ti preeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeegooooooooooooooooooo ( immaginatevi una mamma che cucina con un bambino attaccato alla gamba destra urlante ) L:e ti pre , ti pre, ti pre, ti pre, ti pre, ti preeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeegooooooooooooooooooo M : E vaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa beneeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!

Con il primo figlio fai mille errori che col secondo non ripeterai.
Ninne nanne infinite che il secondo non sà nemmeno cosa siano.
Miliardi di giochi di ogni tipo, che mai guarderà per più di tre minuti consecutivi , che il secondo non avrà ( a parte quelli reciclati dal primo ).
Ore e ore di camminate su e giù per il corridoio cercando di farlo dormire , col secondo un semplice buonanotte e via!!!

Insomma, diciamo che Leonardo è nato , me l'hanno piazzato in braccio e da lì non s'è mai scrostato!!!!

L'ho portato a casa , e dopo poche ore ho chiamato il reparto per chiedere se il libretto delle istruzioni lo avevo lasciato lì!!!!

Comunque diventare genitori è una cosa meravigliosa, scoprirti innamorato ci una creatura che ha bisogno di te e che dipende da te è indescrivibile...

Nessun commento: