venerdì 10 ottobre 2008

La paura di una mamma....


Il giorno si avvicina...
Venerdì 17 ottobre ( cioè , già il giorno non mi aiuta proprio ) , opereranno il mio bambino di tonsilloadenoidectomia .
La decisione di intervenire chirurgicamente è stata valutata molto attentamente in primis da noi genitori, e in secundis dall'otorino che lo aveva in cura presso l'ospedale pediatrico Giannina Gaslini di Genova.
Leonardo ha sempre sofferto di problemi respiratori a causa delle adenoidi, non respira bene, anche se ha il nasino pulito , non riesce a respirare profondamente, è come se qualcuno gli tenesse premuto il naso .
Abbiamo volutamente aspettato fino ai 4 anni, in modo da avere un quadro clinico più completo, in modo da dare tempo alle adenoidi di svilupparsi completamente , e con la crescita c'è la possibilità che l'ipertrofia diminuisca, ma così non è stato.
Leonardo di notte ha frequenti apnee che durano anche 4-5 secondi, che detto così può' sembrare poco, ma per un genitore che aspetta il respiro del figlio è un tempo infinito.
E poi questo problema ha inciso molto sulla sua crescita.
Il fatto di non respirare bene gli toglie tutto l'appetito, non mangia , e quel poco che riesci ad infilargli in bocca lo rumina per ore prima di ingerirlo.
E questo gli ha impedito di crescere come i bambini della sua età.... non dimostra affatto gli anni che ha, a prima vista sembra un tre enne, infatti anche l'abbigliamento che porta è ancora tutto taglia 3 anni.
Questo per dire che la decisione , se pur sofferta, è stata presa per il bene del mio bambino.
Ma adesso, con l'avvicinarsi della data io HO PAURA.
Ho paura di non essere abbastanza forte da accompagnare Leonardo fino in sala operatoria senza piangere, senza farmi sopraffare dall'istinto di non lasciarlo andare.
Ho paura che lui possa provare paura e che io in quel momento non possa essere con lui a proteggerlo e rassicurarlo.
Ho paura che possa succedere qualcosa, che non vada tutto nel verso giusto.
Ho paura che gli facciano del male.
Ho paura...
Terrore....
Per la prima volta da quando è nato non potrò essere il suo involucro protettivo.
Anche questo fà parte della gioia e dei dolori di essere genitori.... è uno dei dolori più grandi che ho provato da quando è nato.


6 commenti:

Anonimo ha detto...

Ely...ti capisco lo sai! Io mi preoccupo anche per la tosse figurati....però andrà benissimo ! Sai che oggi questi interventi ono sciocchezze, mio nipote l'ha fatto 2 anni fa......forza

Admin ha detto...

ok Ely, calma e sangue freddo.
Andrà tutto bene. I dottori faranno attenzione al tuo cucciolo e tu lo porterai a casa meglio di prima.
Fatti forza e un po' di yoga se serve, ma cerca di farti vedere forte da Leonardo. Non ha bisogno di una mamma che più spaventata di lui. Indossa una bella maschera fino a quando non lo portano in sala, portati dietro qualcosa per lui e qualcosa per te (anche 1kg di cioccolata se serve).
Siamo vicine a te insieme ai utoi cari. Un abbraccione

Unknown ha detto...

Ely, io ti penserò di sicuro... andrà tutto bene, Leo sembra così fragile perchè minutino ma ha la forza di un leone...

ELenaHello

^Ely^ ha detto...

Intervento anticipato a domani...

Unknown ha detto...

un abbraccio forte virtuale anche se non ci conosciamo...a leggere il post mi è venuto un nodo alla gola e anche se non volevo scrivere per non essere ridondante e banale alla fine l'ho fatto...
in fondo anche il sentimento di paura è sintomo di una grande forza o almeno si trasforma spesso in quella soprattutto nelle mamme, quindi sono sicura che si risolverà tutto benissimo..per tutti.

Admin ha detto...

Ciao Ely, come è andata? Tutto ok? Fatti sentire anche solo per 2 righe.
Un abbraccio