giovedì 30 ottobre 2008

Notte bianca.... all'asilo???????


Ieri pomeriggio c'è stata la riunione alla scuola materna di Leonardo.
Da brava mamma ci ho mandato mio marito ( ghghghggh ).
Comunque ieri sera a cena mi racconta a grandi linee cosa si è detto e mi dice che inevitabilmente si è parlato tutto il tempo della "riforma Germini " e di ciò che questa legge ( ormai approvata ) comporterà.
Detto sinceramente a me questa legge non dispiace, a parte il punto che tocca i fondi alle Università, che a parer mio sono assolutamente indispensabili.
Per quanto riguarda il maestro unico , alle elementari, sono pienamente d'accordo ( forse perché non ho ancora un figlio che va a scuola) anche perché io ho avuto il maestro unico , anzi la maestra che ho amato alla follia, e credo che il fatto di avere troppe figure di riferimento, per un bambino sia un po' "traumatico".
Comunque la riunione è terminata con la proposta di "occupare l'asilo"

???????????????????

In pratica per un giorno i bambini ( con rispettive mamme ) dovrebbero fermarsi a dormire all'asilo.
Una cosa soft, intendiamoci, che per i bambini è solo fonte di puro divertimento , ma è indispensabile tutto questo????

Su avanti, ditemi cosa ne pensate e se alle scuole dei vostri figli hanno fatto qualcosa di simile....

2 commenti:

Admin ha detto...

Io ieri mi sono "scontrata" con le conseguenze dell'appraovazione del decreto, in quanto non potendo rimandare la consegna di un lavoro, mi sono ritrovata a dribblare il corteo in centro.
Torino è grande e non la conosco tutta. Perdersi nella propria città fa un po' ridere.

Anch'io non sono ancora riuscita a decidere se mi piace o meno questa riforma.
Forse si potevano fare delle classi sperimentali il prossimo anno e vedere come andava. Di sicuro è una riforma figlia dei tagli alle spese, perchè le casse sono ormai vuote da anni, nonostante continuamo a pagare le più svariate tasse.
Credo anch'io che una sola figura di riferimento possa fare del bene ai bambini, tuttavia scordarsi come è cambiata la società negli ultimi 20 anni è follia.
Alla fine noi ignavi staremo a vedere mentre altri decidono.
Ma stavolta mi va bene così

Sibia ha detto...

allora, mia madre è maestra elementare.. grazie a questa fantastica riforma dal prossimo anno il personale diminuisce, indi per cui:
- alcune classi avranno uno-due insegnanti, mentre altre ne avranno tranquillamente 5 o 6 (avete presente in prima elementare avere sei insegnanti???), questo perchè non ci saranno più compresenze e il monte ore delle insegnanti verrà spartito tra le classi rimanenti
- grazie all'assenza di compresenze verranno compromesse le gite (che rischiano di non farsi più per mancanza di rapporto numerico, o vengono fatte in straordinario, con maggiore dispendio di denaro statale)
- verranno compromessi tutti quei bei laboratori che le maestre facevano con pochi bambini
- verrà tolta la possibilità ai bambini con difficoltà di avere ore aggiuntive di aiuto dalle maestre di classe, limitandole alle sole ore di sostegno (che quando va bene coprono la metà dell'orario)

Questo non è che l'inizio delle conseguenze di una riforma fatta come al solito da persone che di pedagogia e scuola non capiscono un'acca, e.. pensate a che informazione ci passano invece!!